Cerca foto


Cerca mostra

Ombre di guerra
20 Novembre 2009 - 10 Gennaio 2010

Ombre di guerra


Foto di Don McCullin, Georges Merillon, Robert Capa, Henri Cartier-Bresson, Gilles Peress, Paolo Pellegrin e altri fotografi famosi

INFORMAZIONI:
dove: Milano (MI)
presso: Rotonda di Via Besana, Via Enrico Besana,12
orari: da martedì a domenica 9.30 - 19.30 | Lunedì: 14.30- 19.30 | giovedì 9.30-22.30
biglietti: ingresso libero

84 fotografie dai principali conflitti
nel mondo per dire basta al dramma della guerra.


Ottantaquattro grandi icone della fotografia per offrire al pubblico una meditazione ragionata sul significato e il potere simbolico delle immagini. Un percorso visivo doloroso, capace però di stimolare reazioni e richiamare l’attenzione sulla follia della guerra.

La mostra è promossa nell’ambito della Conferenza internazionale Science for Peace che dà ufficialmente il via al neonato Movimento per la pace promosso da Umberto Veronesi insieme a 20 Premi Nobel, numerosi scienziati e uomini di cultura di fama internazionale.

Il soldato che stringe il fucile, traumatizzato dalle bombe in Vietnam, nello scatto di Don McCullin; la veglia funebre in Kosovo di Merillon; la bandiera americana piantata su Iwo Jima nella Seconda Guerra Mondiale; il miliziano ripreso da Robert Capa colpito a morte nella guerra civile spagnola, le fosse comuni della Bosnia nelle foto di Gilles Press, la guerra nel Libano di Paolo Pellegrin. Sono solo alcune delle immagini che, vere icone del nostro tempo, raccontano una dopo l’altra le guerre più recenti, dalla Spagna del 1936 al Libano del 2006.

Settanta anni di storia della iconografia del dolore raccontate con ottantaquattro grandi immagini di altrettanti famosi fotografi; ognuna è una proposta per meditare sul senso significato e la follia di una pratica insensata e dolorosa come è la guerra.

Ogni immagine è accompagnata da un testo che racconta la storia stessa dell’immagine, ne ricostruisce il contesto e ne enfatizza il valore simbolico acquisito negli anni.

Mostrando un mondo inospitale, i fotografi in mostra costringono lo spettatore a immaginare come potrebbe essere un mondo migliore e le fotografie rappresentano un punto di partenza per una riflessione di tipo etico.

Porte aperte e ingresso gratuito sabato 21 novembe dalle 20.00 alle 24.00 a Palazzo Reale, Rotonda di Via Besana e Palazzo della Ragione. Tra fiori, vino e premi speciali si festeggia il superamento del milione di visitatori.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: +39 025455047, +39 025455236


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte