Foto di WATERPOLO DI CRISTINA CAPPONI
AS I WAS FOLLOWING YOU
DI MICHELA PALERMO
ONORA IL PADRE E LA MADRE. BADANTI
DI ROBERTA VALERIO
INFORMAZIONI:
vernissage: 27 febbraio ore 18
dove: Roma (RM)
presso: Officine Fotografiche, Via Casale de Merode 17/a – 00147
orari: dal lunedì al sabato dalle ore 16 alle 19.30
biglietti: ingresso libero
a cura di: Emilio D'Itri; Irene Alison; Caterina Ferri
Obbiettivo Donna, rassegna dedicata al panorama fotografico femminile nazionale e internazionale, come ogni anno presenta un ricco programma di mostre e incontri presso gli spazi dell’Associazione Officine Fotografiche. Il tema su cui si svilupperà la programmazione di questa quinta edizione sono “le storie”, intese come il frutto dell’attività di ricerca nei diversi contesti sociali e culturali. Il ciclo di esposizioni parte il 27 febbraio con WaterPolo, di Cristina Capponi, fotografa del gruppo di Officine Fotografiche che con il suo sguardo è entrata nell’universo maschile della pallanuoto per cercare elementi che vanno oltre il gioco e la performance sportiva. Spazio poi alla partenopea Michela Palermo con As i was following you che dall’incontro con New York ha riportato una visione ricca di simbolismi e personali suggestioni. Il ciclo di mostre personali terminerà il 27 marzo con Roberta Valerio, fotografa freelance, francese di adozione. Onora il padre e la madre. Badanti, è nato dall’incontro con questa realtà. L’autrice ha racchiuso nel reportage la condizione esistenziale e psicologica di questa figura professionale, rappresentandone la doppia esistenza legata al “trasloco” di emozioni e sentimenti cui è costretta vivere.
Obbiettivo Donna oltre alla rappresentazione espressiva offre un ampio spazio al confronto e al dibattito. Lo scambio di visioni vedrà protagonista Sara Munari che oltre alla lettura del portfolio presenta la sua prima pubblicazione. Oceano India è una libera interpretazione sul Paese. Forte di significati, tracce, reperti visivi e fantasmi, l’India di Sara è una realtà sfocata dominata dall'eccesso e dal baccano. Il lavoro sarà presentato da Laura Salvinelli, autrice di un altro lavoro sull’India. Con uno sguardo diametralmente opposto Laura affida ai suoi singolari reportraits il lavoro delle donne indiane. Le presentazioni editoriali continueranno con la rivista fotografica RVM - Rearviewmirror – Magazine di Fotografia in cui ogni visione offre una diversa prospettiva sul mondo. Irene Alison, direttore responsabile, ci accompagnerà alla scoperta del nuovo numero attraverso il lavoro di tre fotografe: Lisa Wiltse, Andrea Gjestvang e Julia Fullerton-Batten. Le presentazioni si concluderanno con la tavola rotonda sull’editoria al femminile. L’incontro si aprirà con l’intervento di Angela Rorro curatrice della mostra Donne Avanguardie femministe negli anni 70’, un'esposizione ricca di oltre 200 opere, di sedici artiste di fama internazionale, presso la Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea di Roma. Spazio poi alla presentazione del progetto fotografico Di Lei, Donne Globali Raccontano, ideato da Simona Filippini. Di Lei, nasce come racconto di storie al femminile: un gruppo di donne immigrate, tra i venticinque e i quarantacinque anni, fotografano il loro quotidiano all’interno di alcune famiglie italiane nelle quali lavorano come collaboratrici domestiche. Tra gli incontri da segnalare quello con Barbara Gnisci, un seminario sulla Storia della Fotografia al Femminile, con un’attenzione particolare al lavoro di alcune fotografe di rilievo.
Obbiettivo Donna è stata ideata e prodotta da Officine Fotografiche. L’evento, patrocinato dalla Regione Lazio e dall’Assessorato alle Politiche Culturali e alle Pari Opportunità del Municipio XI del Comune di Roma, si svolgerà dal 27 febbraio al 9 aprile 2010 nella sede di Officine Fotografiche. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, per la lettura del portfolio di Sara Munari bisogna prenotarsi in anticipo.
PROGRAMMA
Sabato 27 Febbraio ore 18
La manifestazione sarà inaugurata dalla direzione di Officine Fotografiche alla presenza dell’assessore alle Politiche Culturali XI Municipio Carla Di Veroli e il consigliere Regionale Enzo Foschi
Dal 27 febbraio al 12 marzo
Inaugurazione sabato 27 febbraio ore 19
WaterPolo. Foto di Cristina Capponi
A cura di Emilio D’Itri
Dal 13 marzo al 26 Marzo
Inaugurazione sabato 13 marzo ore 18
As i was following you. Foto di Michela Palermo
a cura di Irene Alison
Dal 27 marzo al 9 aprile
Inaugurazione sabato 27 marzo ore 19
Onora il padre e la madre. Badanti. foto di Roberta Valerio
Un progetto dell’associazione culturale VICINO/LONTANO di Udine
Presenta la mostra Antonio Maconi coordinatore generale dell’Associazione VicinoLontano
Venerdi 5 Marzo ore 18:00
Storia della fotografia femminile
a cura di Barbara Gnisci
Sabato 6 Marzo Lettura di portfolio
a cura di Sara Munari dalle 10 alle 14
Lettura libera di Portfolio su prenotazione
Sabato 6 marzo, ore 19.00
Presentazione del libro Oceano India di Sara Munari, introduce Laura Salvinelli
Sabato 13 marzo ore 19.00
Presentazione RVM - Rearviewmirror – Magazine di Fotografia
Presenta Irene Alison direttore responsabile
Interviene Claudio Corrivetti editore Postcart
Sabato 20 marzo ore 18.30
Incontro sull’ editoria femminile in Italia.
Con Angela Rorro curatrice della mostra “Donne Avanguardie femministe negli anni 70’ Galleria Nazionale d’Arte moderna e contemporanea di Roma dal 19 febbraio al 16 maggio 2010; Simona Filippini autrice del progetto Di lei. Presenta il libro Donne globali raccontano. Altri volumi saranno presentati da Annarita Curcio, Renata De Renzo, Alessia Cervini e Marina Rivera.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 06 5125019
fax: 06 5125019
press@officinefotografiche.org