Cerca foto


Cerca mostra

Sulle Tracce dei Ghiacciai, 1909-2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum
25 Febbraio - 01 Aprile 2010

Sulle Tracce dei Ghiacciai, 1909-2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum


Foto di Fabiano Ventura

INFORMAZIONI:
vernissage: 24 febbraio alle ore 18:00
dove: Roma (RM)
presso: Sala S. Rita, via Montanara 8
orari: da martedì a sabato dalle 10:00 alle 18:00 (chiuso il lunedì e la domenica)
biglietti: ingresso libero
a cura di: Associazione Macromicro; Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Roma

1909 – 2009: un secolo di cambiamenti climatici sui ghiacciai del Karakorum – è il tema della mostra fotografica “Sulle tracce dei ghiacciai” alla Sala Santa Rita di Roma, via Montanara 8, dal 25 febbraio al 1 aprile 2010. Un confronto fotografico e scientifico di immagini storiche e moderne dei ghiacciai del Karakorum, per studiare ed evidenziare le variazioni negli ultimi 100 anni di questi sensibili indicatori dei cambiamenti climatici in atto sul nostro pianeta.

L’esposizione - promossa dall’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma ed organizzata dall’Associazione Macromicro in collaborazione con Enel Green Power e Zètema Progetto Cultura - espone i risultati della prima spedizione del progetto fotografico-scientifico “Sulle Tracce dei Ghiacciai”, avvenuta nel 2009 tra le montagne del K2, Karakorum, in Pakistan.
In occasione del centesimo anniversario della spedizione del Duca degli Abruzzi in Karakorum, la scorsa estate Fabiano Ventura, fotografo naturalista e ideatore del progetto, ha ripercorso insieme ad un team di ricercatori le tracce dei primi fotografi – esploratori del ‘900, per rieffettuare gli stessi scatti del passato dalla medesima prospettiva e per svolgere misurazioni scientifiche sul campo.

La mostra è costituita da oltre 40 stampe fotografiche di alta qualità e di grandi dimensioni. Associate alle immagini moderne, realizzate da Fabiano Ventura, saranno esposte le fotografie storiche in bianco e nero, realizzate ad inizio secolo dai fotografi Vittorio Sella e Massimo Terzano, che parteciparono alle più importanti spedizioni esplorative italiane della regione.
Le immagini sono accompagnate da esaustive didascalie in italiano e inglese e da alcuni testi introduttivi a cura dell’autore delle immagini, Fabiano Ventura, e del Comitato Scientifico (Prof. Claudio Smiraglia dell’Università Statale di Milano, già Presidente del Comitato Glaciologico Italiano, e Prof. Kenneth Hewitt, Professore Emerito di Geografia e Studi Ambientali alla Wilfrid Laurier University, Waterloo, Ontario, Canada).

Due grandi schermi LCD Sony, presenti nella sala, mostreranno il trailer del documentario, realizzato da SD Cinematografica durante la spedizione, e uno slideshow di immagini storiche e moderne. La mostra è accompagnata inoltre dal catalogo, disponibile in sala.

Obiettivo della mostra è suscitare, attraverso il forte impatto visivo delle immagini, maggiore attenzione alle problematiche ambientali, con l’auspicio di sensibilizzare l’opinione pubblica su tematiche legate ai cambiamenti climatici e alla gestione sostenibile delle risorse naturali in genere, prima tra tutte l’acqua.



Fabiano Ventura, ideatore del progetto e presidente dell’Associazione Macromicro, è fotografo specializzato nel settore della montagna e dell’ambiente. I suoi progetti sono volti a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e la necessità della salvaguardia ambientale e dello sviluppo sostenibile. Ha effettuato numerose spedizioni alpinistiche, scientifiche e fotografiche nei luoghi più remoti ed impervi della terra. Da tempo organizza workshop di fotografia sul campo.


Incontri con l’autore: 3 – 12 – 19 marzo 2010, ore 17.00

PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 06.67103780 - 06.67104226 - 06.67105568 – 06.0608 – 06.452217040


Cerca Mostra





Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte