Canone inverso
di nico

"Sulle origini degli strumenti ad arco si narra che la dea Parvati, sposa di Shiva, impietosita dal destino cui andava incontro l'uomo nella sua avventura terrena, avesse deciso di donargli qualcosa per proteggerlo dai demoni e fargli ritrovare anche sulla terra, qualora lo volesse, il mondo degli dèi.
Ma Shiva, geloso di queste attenzioni, con un sol colpo distrusse il suo dono.
I frammenti caddero nei mari e sulle foreste, e diedero vita alle conchiglie e alle testuggini, si impressero nel legno degli alberi, discesero fin nei lombi della donna.
All'uomo arrivò, intatto, solo l'arco, ma questo fu usato per molte generazioni come un'arma. Fu la prima corda vibrante.
Dovettero passare molte ere divine perchè l'uomo riuscisse a costruire con un guscio di tartaruga il suo primo liuto, che però veniva ancora pizzicato con le dita.
Ma fu solo all'approssimarsi dell'ultima e più temibile èra che l'uomo scoprì come il suo arco potesse servire per far vibrare le corde e imitare così quel suono continuo che aveva generato il mondo, il soffio emanato dalle vesti roteanti di Shiva, il dio danzante, Colui che regge e mantiene l'ordine dell'universo."
(Paolo Maurensig, "Canone inverso")
Commenta
Effettua il login per commentare, votare, vedere le statitistiche ed effettuare il download della foto
Informazioni
Autore:
nicoLuogo:
ItaliaPubblicazione:
16/04/2008
Licenza:
Non modificabile e non commerciale
Categorie:
donne -
manifestazioni -
persone
Foto a Colori
Foto Non Elaborata
Commenti
bella creazione complimenti... questo bellissimo brano arrichisce un'immagine che già di per sè trasmette dolcezza e determinazione insieme... la determinazione della lotta armata ammorbita dalla dolcezza dei lombi femminili...
ali 16/04/2008 - 22:23
Bella foto,
bel romanzo,
bel film,
bell'accostamento
6/6
neokle 10/05/2008 - 13:28
Ricordo qule film e mi era piaciuto. Il titolo done suggestione allìimmagine, già di per sè bella, e il commento dell'autore arricchisce qust'opera rimandando a un bellssimo mito. M.G.
Maria Grazia 11/05/2008 - 09:10
Ottima in tutto: tecnicamente e come scelta comunicativa con titolo e citazione azzeccatissimi come sottolineano anche gli altri amici. Un solo rammarico: vorrei vedere più spesso foto tue.
Gasparazzo 02/07/2008 - 07:55
mi unisco al coro.
grace 02/07/2008 - 09:48
Affascinante il tuo modo di combinare l'arte fotografica coll'arte narrativa!...Un arco magico con quale hai fatto vibrare le corde dal mio cuore!...Grazie!E un sentimento bellissimo che ti da la voglia di vivere di più e ancora di più...
georgi 10/08/2008 - 18:38
Foto simili a questa
Precedente Prossima
Fotocamere digitali reflex: le migliori offerte