Frammenti di Natura - Lecce - Mostra fotografica di Ugo Mellone

VERSIONE STAMPABILE Frammenti di Natura Suggerisci via email Frammenti di Natura

Frammenti di Natura

MOSTRA FOTOGRAFICA
Frammenti di Natura

Frammenti di Natura

Frammenti di Natura
Ugo Mellone

Lecce (LE)

data inizio
27 Marzo 2010
data fine
11 Aprile 2010

sede
Officine Cantelmo

indirizzo
Via De Pietro
Lecce (LE)

orari
8.00-20.30

biglietti
ingresso libero

27 Marzo 2010 - 11 Aprile 2010

Foto di Ugo Mellone

Un viaggio tra gli ultimi luoghi selvaggi del Mediterraneo, i mari di sabbia del Sahara, i boschi di montagna dell’America centrale.

Fotografie che raccontano storie lasciando allo stesso tempo spazio per l’immaginazione di chi le osserva.

Ugo Mellone, salentino, classe 1983. Fotografa la natura dal 1998 e le sue immagini sono state pubblicate in numerosi libri e riviste tra cui National Geographic e Quercus (Spagna), Naturfoto (Germania), Aqva (Italia) e Alula (Finlandia). Naturalista, specializzato in comportamento animale e soprattutto in migrazioni, vive in Spagna, dove sta svolgendo un dottorato presso l’Università di Alicante.


"Le difficoltà principali che si incontrano nel fotografare la natura sono il sovraccarico di elementi da inserire nell'inquadratura e la sproporzione tra ciò che si vive e ciò che si può rappresentare sull'immagine: non si può descrivere tutto, tante cose si perdono (la tridimensionalità, il vento, gli odori, i suoni...).
Occorre concentrarsi su un concetto o un'emozione specifica. Questo probabilmente perché la mente umana "vede" per categorie ed è più sensibile alle forme organizzate visivamente. E' per questo che il caos tipico della natura non è facile da rendere in maniera gradevole all'occhio umano.
Per questo spesso ho cercato di isolare ed esaltare una sensazione dominante che voglio comunicare... tanto più semplice e lineare è quello che si cerca di far "passare" tanto più diretto e potente arriva a chi vede la foto.
Spero che queste immagini non vengano considerate solo come tali, ma anche come degli strumenti di battaglia per stimolare rispetto nei confronti della poca Natura che ancora rimane."
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
www.wildphoto.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Frammenti di Natura"
Ugo Mellone

VERSIONE STAMPABILE Frammenti di Natura Suggerisci via email Frammenti di Natura

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero