La Faccia della Crisi - Macerata - Mostra fotografica di Daniele Cinciripini

VERSIONE STAMPABILE La Faccia della Crisi Suggerisci via email La Faccia della Crisi

La Faccia della Crisi

MOSTRA FOTOGRAFICA
La Faccia della Crisi

La Faccia della Crisi

La Faccia della Crisi
Daniele Cinciripini

Macerata (MC)

data inizio
19 Giugno 2010
data fine
31 Luglio 2010

sede
Mirionima c/o Accademia di Belle Arti

indirizzo
piazza della Liberta', 2
Macerata (MC)

vernissage
19 giugno 2010 ore 12

biglietti
ingresso libero

a cura di
Antonella Ventura

19 Giugno 2010 - 31 Luglio 2010

Foto di Daniele Cinciripini

"Vivere la realtà senza poterla raccontare costituisce reato tanto quanto trasgredire una norma, poiche' disattende a quei principi fondamentali insiti nell'evoluzione umana, come la conoscenza. La crisi che stiamo vivendo affonda in una crisi ancora piu' profonda, ossia la perdita di un'identità umana dove i -connotati- antropologici dell'Uomo del nostro tempo si sono persi, cosi' come le poche certezze accumulate nel corso della sua esistenza. Un tempo cosi' spaventa, genera una confusione piu' o meno tendenziosa che mira a nascondere la realtà piuttosto che affrontarla, creando un vizioso circolo d'evasione che imbroglia le mente, anziche' liberarla.

La "Faccia della Crisi -, Fotografia di Daniele Cinciripini" che di fatto si colloca tra gli autori contemporanei piu' interessanti per il lavoro di ricerca che compie attraverso "l'Uso" della macchina fotografica - "fissa" l'instabile stato del tratto dell'Uomo, reso ancor piu' tale dalla condizione del suo lavoro, da precario. Le sue sono Opere di Antropologia Sociale, in quanto "Facce di Donne e Uomini" che realmente hanno perso il lavoro o che temono di perderlo. "Opere Manifesto" in quanto denunciano una crisi che non fa notizia, almeno non tanto quanto il crollo delle borse. E' questo il vero e proprio tempio della "religiosità pagana" del nuovo millennio. La borsa, nuovo "sancta-sanctorum" dello scibile umano, dove l'uomo contemporaneo celebra il rito dell'esaltazione del suo feticcio-materia - il denaro - e dove si offrono sacrifici umani veri, bruciando soldi virtuali.

-Neen - generation-, tutto vive nell'attimo stesso in cui si consuma. Per questo la comunicazione esaspera il sensazionalismo svuotando il contenuto stesso del suo messaggio: la ricerca della verità. Con "La Faccia della Crisi" Daniele Cinciripini di fatto compie un percorso inverso, anticipando un linguaggio diverso di un nuovo concetto esistenziale. L'Artista Cinciripini intanto cerca l'Uomo, "lo guarda in Faccia", non per fini speculativi e consumistici come avviene dall'inizio del secolo breve con la nascita della pubblicità, bensi' a favore dell'Uomo per "guardarsi". Noi con Lui, e Lui con il vuoto. CHI SIAMO? E soprattutto DOVE STIAMO ANDANDO? (A.V.)
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0733 549524
arteperlemarche@libero.it
www.danielecinciripini.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"La Faccia della Crisi"
Daniele Cinciripini

VERSIONE STAMPABILE La Faccia della Crisi Suggerisci via email La Faccia della Crisi

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero