Preview - Castiglione della Pescaia

VERSIONE STAMPABILE Preview Suggerisci via email Preview

Preview

MOSTRA DI VARIE ARTI VISIVE
Preview

Preview

Preview
Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa, Andrea Cresti e Massimo Costoli

Castiglione della Pescaia (GR)

data inizio
30 Dicembre 2010
data fine
08 Gennaio 2011

sede
Biblioteca comunale Italo Calvino

indirizzo
piazza Garibaldi
Castiglione della Pescaia (GR)

vernissage
giovedì 30 dicembre 2010, ore 18 Reading di poesia con Antonella Catini Lucente, evento dedicato alla poesia in stretta relazione con le arti visive

biglietti
ingresso libero

a cura di
Alessandra Barberini

30 Dicembre 2010 - 08 Gennaio 2011

Autori: Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa, Andrea Cresti e Massimo Costoli

Al via “Preview”, quattro maestri a confronto: Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa, Andrea Cresti e Massimo Costoli. L'appuntamento dedicato all’arte contemporanea è fissato per giovedì 30 dicembre alle 18,00 alla biblioteca comunale “Italo Calvino” di Castigione della Pescaia, patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Grosseto. “Preview” prosegue il percorso iniziato lo scorso maggio al museo Archeologico di Vetulonia con il lancio del movimento artistico Istintfomativismo di Flavio Renzetti, nel quale già si annunciava il desiderio di continuare sul cammino tracciato, far crescere il progetto e condividere questo speciale modo di concepire l’esperienza creativa con altri artisti, al fine di dar vita sul territorio ad un vero e proprio centro di sperimentazione artistica.

Per questa occasione, al nucleo dei quattro artisti Renzetti, Marchesa, Cresti e Costoli, sui quali è incentrata la mostra, si uniranno la poetessa Antonella Cantini Lucente e la danzatrice coreografa Simona Bucci, coinvolte per la profonda assonanza del loro modo di esprimersi nella loro arte secondo gli stessi concetti ispiratori: profondo legame con la Natura, attenzione ai materiali, alle forme, ai colori, alla luce, estrema libertà espressiva, spontanea, istintiva, urgente, accompagnata da una costante ed ininterrotta attività di studio e sperimentazione, alla ricerca di una nuova via. La costruzione di tutta la mostra, a partire dalla regia curatoriale, ruota attorno alla condivisione da parte di tutti gli artisti invitati, del principio di libertà e sperimentazione nella creazione artistica, dallo stesso profondo sentire quel primitivo ed istintivo legame con la Natura e la Materia.

Preview rappresenta quindi, nella più ampia eterogeneità di linguaggi, approcci ed espressioni artistiche, la profonda condivisione di un unico principio che ispira e fonde Arte e Vita, espresso con linguaggi diversi, apparentemente distanti, ma uniti nei principi ispiratori e nella sperimentazione senza sosta, a dimostrazione che l'Arte è un unicum, di cui gli artisti, qualunque espressione usino per esprimerne l'essenza, sono soltanto alcune delle infinite declinazioni.


Evento di chiusura: sabato 8 gennaio 2011 dalle ore 18,00
Andrea Cresti legge Cechov. Performance di danza contemporanea, la danzatrice coreografa internazionale Simona Bucci animerà gli spazi espositivi interpretando lo spirito dell'evento, Interview- Incontri ravvicinati con l'arte contemporanea, incontro intervista con gli artisti in mostra, la curatrice ed il pubblico, modera il giornalista Massimiliano Frascino
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 339 7477808
info@gadartfactory.it
www.gadartfactory.it

MOSTRA D'ARTE
"Preview"
Flavio Renzetti, Giuliana Marchesa, Andrea Cresti e Massimo Costoli

VERSIONE STAMPABILE Preview Suggerisci via email Preview

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero