50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana - Sanremo

VERSIONE STAMPABILE 50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana Suggerisci via email 50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana

50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana

MOSTRA FOTOGRAFICA
50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana

50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana

50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana
archivio storico di Alfredo Moreschi

Sanremo (IM)

data inizio
12 Febbraio 2011
data fine
08 Marzo 2011

sede
Hotel Nyala

indirizzo
via Strada Solaro Rapalin, 134
Sanremo (IM)

vernissage
sabato 12 febbraio 2011 ore 18.30

orari
Tutti i giorni dalle ore 10 alle 19

biglietti
ingresso libero

a cura di
Giorgia Cassini

12 Febbraio 2011 - 08 Marzo 2011

Foto di archivio storico di Alfredo Moreschi

Grande partenza per SanremOff, il contenitore degli eventi collaterali al Festival della Canzone Italiana (direzione artistica Pepi Morgia) che, per la giornata di sabato 12 febbraio, prevede alle 18,30 presso le Sale d’Arte Nyala di via Solaro 134 a Sanremo il vernissage della mostra fotografica “50 scatti d’autore del Festival della Canzone Italiana”. A cura del critico d’arte Giorgia Cassini. Fotografie provenienti dall’Archivio Moreschi di Sanremo. Segue aperitivo.

La mostra, allestita nelle eleganti Sale d’Arte del Nyala Suite Hotel, è curata dal critico d’arte Giorgia Cassini ed è composta da 50 fotografie provenienti dal prezioso archivio storico di Alfredo Moreschi.

50 scatti d’autore in cui ritrovare i protagonisti del Festival della Canzone Italiana: Nilla Pizzi, Gino Latilla, Carla Boni, Achille Togliani, Nunzio Filogamo, Aurelio Fierro, Betty Curtis, Jula De Palma, Natalino Otto, Domenico Modugno, Claudio Villa, Wilma De Angelis, Teddy Reno, Tony Renis, Tony Dallara, Joe Sentieri, Mina, Paul Anka, Milva, Dalida, Quartetto Cetra, Equipe 84, Gino Paoli, Adriano Celentano, Bobby Solo, Little Tony, per citarne solo alcuni.

E ancora tante curiosità, tra cui spicca Gianni Morandi negli anni del militare ad Arma di Taggia.

Così il critico d’arte Giorgia Cassini commenta la mostra:
«Magnetica. Ecco come appare la mostra 50 scatti del Festival della Canzone Italiana. I protagonisti del Festival di Sanremo, le icone della musica degli anni ’50, ’60 e ’70 del secolo scorso immortalati da Alfredo Moreschi, in fotografie in bianco e nero, luminosissime nell’atmosfera, tanto da far venire voglia di farne parte. Un fascino retrò fermato in istanti che mixano la realtà con la spettacolarità, che colgono attraverso uno sguardo in apparenza neutro, quell’indefinita linea di confine tra bellezza e nostalgia. Se è attendibile che i veri piaceri risiedono sempre nella memoria, la bellezza della mostra fotografica è proprio nella stratificazione della memoria che si è andata sommando nel corso degli anni. Il palco del Festival, le vie di Sanremo, le scale del Casinò, lo spazio urbano fatto proprio dalle celebrities del mondo della musica e dello spettacolo: da Nilla Pizzi a Mina, da Domenico Modugno a Paul Anka, da Milva a Dalida, dal Quartetto Cetra all’Equipe 84, da Claudio Villa ad Adriano Celentano, da Totò a Vittorio De Sica, da Ugo Tognazzi e Walter Chiari a Raimondo Vianello e Sandra Mondaini, etc. Le fotografie sono presenze animate, una combinazione di anime, di volti, di sguardi e di silhouette straordinarie. Immagini di repertorio entrate nella memoria collettiva o i retroscena meno noti, eleganti e rilassati: un eccellente e variegato apparato iconografico che permette di ritrovare il valore autentico della manifestazione, di riviverne l’atmosfera tramite l’allestimento cronologico, entro un processo dinamico che instaura una relazione diretta fra soggetto e osservatore, fra protagonista e spettatore. Il Festival di Sanremo con i personaggi che lo animano e ne puntellano l’immaginario. Fotografie d’autore nel segno della cronaca».
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0184 667668
fax: 0184 666059
info@nyalahotel.com
http://nyalahotel.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana"
archivio storico di Alfredo Moreschi

VERSIONE STAMPABILE 50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana Suggerisci via email 50 scatti d'autore del Festival della Canzone Italiana

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero