"SCRAPS-quello che resta" - Capalbio - Mostra fotografica di Francesco Cabras

VERSIONE STAMPABILE "SCRAPS-quello che resta" Suggerisci via email "SCRAPS-quello che resta"

"SCRAPS-quello che resta"

MOSTRA FOTOGRAFICA
"SCRAPS-quello che resta"

"SCRAPS-quello che resta"

"SCRAPS-quello che resta"
Francesco Cabras

Capalbio (GR)

data inizio
10 Settembre 2011
data fine
10 Ottobre 2011

sede
Capalbio-Galleria Crossroads

indirizzo
Via Vittorio Veneto 2
Capalbio (GR)

vernissage
10 settebre ore 19.00

orari
19.00-24.00 martedi' e mercoledi' riposo.

biglietti
ingresso libero

a cura di
Nicoletta Di Pietro Nardi

10 Settembre 2011 - 10 Ottobre 2011

Foto di Francesco Cabras

Sabato 10 settembre la galleria Crossroad di Capalbio presenta in anteprima "Scraps- quello che resta" una mostra fotografica del regista e fotografo romano Francesco Cabras, a cura di Nicoletta Di Pietro Nardi. La foto rimarranno in mostra per un mese (inaugurazione sabato 10 settembre ore 19,00 via Vittorio Veneto 2, Capalbio, ingresso libero. Lun-dom ore 19.00-24.00 martedi' mercoledi' riposo ).
Le immagini di Cabras sono frammenti di visioni, sedimentate durante viaggi e reportage realizzati in giro per il mondo.
Ciascuna opera propone una sequenza di quattro o piu' scatti, un assemblaggio verticale/orizzontale di memorie on the road, sempre molto pensato, sia dal punto di vista formale e cromatico che dal punto di vista concettuale.

Lo "scarto", quello che resta, cui allude il titolo della serie e della mostra, non e' solo uno scarto visivo, ma anche materico: il legno che costituisce le cornici in cui le foto sono innestate, e' infatti materiale riciclato da camion merci che in passato hanno attraversato l'Asia e il Medio Oriente e sui quali lo stesso artista ha viaggiato per anni.

Le tavole suggeriscono infinite storie, frammenti di racconti, laddove la fotografia diventa quasi narrazione filmica, tra documentario, performance, sperimentazione e fiction.
Il discorso si snoda e si articola in diverse inquadrature, secondo una struttura non-lineare, attraverso uno stile quasi sempre visivamente violento, acceso, iperrealista, in molti casi al limite del kitsch, come nell'iconografia della cartellonistica di Bollywood, in altre opere, al contrario, realizzate in bianco e nero, domina un minimalismo realista che potrebbe benissimo valere come omaggio all'immaginario di registi quali Satyajit Ray o Abbas Kiarostami
(Bruno Di Marino)

Strana figura tra il Proteo aggiornato e l'artigiano prometeico, questo Cabras. Usa la centrifuga del pensiero, misto a occhiate di etica e sguardi d'estetica; Francesco sa disegnare con la mente e scattare fotografie caleidoscopiche che sono segni a volte indelebili, ma se si perde nel regno dell'eccentricita', cioe' se esce dal centro?
La risposta e' "nell'autore". Cabras, il piano di incontro, di sintesi analitica, di ricerca trovata e smarrita. Non e' mai inutile, si serve del senso e del significato per maneggiare il significante, come si direbbe all'osteria della figurazione... (Oliviero Beha)

Francesco Cabras inizia giovanissimo come fotografo e giornalista riuscendo a incontrare, nel 1995, il premio Nobel per la pace Aung San Suu Ky agli arresti domiciliari. Come regista e autore insieme ad Alberto Molinari di "The Big Question" un documentario prodotto e successivamente censurato da Mel Gibson per divergenze teologiche, unico esempio italiano di non fiction film distribuito nei cinema Usa grazie all'agente di Michael Moore. Molti tra i suoi lavori hanno avuto riconoscimenti in festival internazionali come l'American Film Istitute di Los Angeles, IDFA Amsterdam, Jerusalem FF, Bellaria Film Festival, Torino Film Festival. Sempre con Molinari ha diretto alcuni tra i videoclip piu' originali del panorama musicale italiano (Caparezza, Max Gazze', Giorgia, Sergio Cammariere, Nada,). Con 'Paleoliche' vince il festival di videoarte Festarte e viene incluso in 'Young Blood', la pubblicazione dei talenti italiani nel mondo. L'opera viene utilizzata da Greenpeace per la campagna nazionale pro-energia eolica. Come fotografo ha al suo attivo mostre collettive e personali (Memoranda, presso l'Istituto Geografico Italiano di Roma e l'ISIAO di Roma).
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3403222782
www.facebook.com/#!/pages/SCRAPS-quello-che-resta-...

MOSTRA FOTOGRAFICA
""SCRAPS-quello che resta""
Francesco Cabras

VERSIONE STAMPABILE "SCRAPS-quello che resta" Suggerisci via email "SCRAPS-quello che resta"

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero