Primary Education in rural China
MOSTRA FOTOGRAFICA
Primary Education in rural China
Primary Education in rural China Mattia Vacca
Palau (OT)data inizio
12 Settembre 2012
data fine
30 Settembre 2012
sede
Festival Isole che Parlano
indirizzo
Centro di documentazione del Territorio
Palau (OT)
biglietti
ingresso libero
12 Settembre 2012 - 30 Settembre 2012
Foto di Mattia Vacca
Studiare in Cina non è facile, il sistema di valutazione è molto selettivo, la competizione fra gli alunni è molto diffusa e il principio della meritocrazia aiuta gli insegnanti a gestire classi di norma assai più numerose delle nostre. La scuola dell’obbligo è garantita per tutti i cittadini cinesi dallo Stato, ed è per questo ufficialmente gratuita. Si pagano tuttavia dei contributi per i testi didattici, i quaderni e per la mensa. Spese talvolta troppo onerose per le famiglie a basso reddito che vivono nelle campagne.
Fino a pochi anni fa molte famiglie di agricoltori erano obbligate a chiedere in prestito soldi per permettere ai figli di ricevere un’istruzione, altrimenti sarebbero stati costretti a chiedere ai bambini di interrompere gli studi. Ora lo Stato fornisce gratuitamente i testi scolastici e sussidi per la vita agli studenti più poveri che alloggiano nelle scuole. In un paese con uno sviluppo squilibrato fra città e campagne non è facile fornire le stesse buone risorse educative per tutti.
Il reportage Primary education in rural China è stato realizzato nello Yunnan rurale nella zona montuosa al confine con la Birmania. La scuola elementare si trova nel villaggio di Bayiang, nella prefettura di Lincang a più di 3000 km da Beijing (Pechino). I bambini fotografati in montagna appartengono alla minoranza Wa e vivono nel villaggio di Weng Ding, non frequentano regolarmente la scuola.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3391876679info@isolecheparlano.it
www.isolecheparlano.it
MOSTRA FOTOGRAFICA
"Primary Education in rural China"
Mattia Vacca
Cerca mostra