Primary Education in rural China - Palau - Mostra fotografica di Mattia Vacca

VERSIONE STAMPABILE Primary Education in rural China Suggerisci via email Primary Education in rural China

Primary Education in rural China

MOSTRA FOTOGRAFICA
Primary Education in rural China

Primary Education in rural China

Primary Education in rural China
Mattia Vacca

Palau (OT)

data inizio
12 Settembre 2012
data fine
30 Settembre 2012

sede
Festival Isole che Parlano

indirizzo
Centro di documentazione del Territorio
Palau (OT)

biglietti
ingresso libero

12 Settembre 2012 - 30 Settembre 2012

Foto di Mattia Vacca

La scuola cinese è uno dei sistemi scolastici più estesi al mondo. Con oltre un miliardo e trecento milioni di abitanti, la Cina è dotata di un sistema d’istruzione nazionale che presenta al suo interno profonde differenze a seconda del livello di sviluppo economico e di appartenenza culturale. Esistono zone rurali più arretrate, regioni abitate da minoranze etniche alle quali è consentito lo studio della propria lingua e delle proprie tradizioni, ed esistono anche scuole normali e scuole di eccellenza, alle quali si accede attraverso una particolare selezione.

Studiare in Cina non è facile, il sistema di valutazione è molto selettivo, la competizione fra gli alunni è molto diffusa e il principio della meritocrazia aiuta gli insegnanti a gestire classi di norma assai più numerose delle nostre. La scuola dell’obbligo è garantita per tutti i cittadini cinesi dallo Stato, ed è per questo ufficialmente gratuita. Si pagano tuttavia dei contributi per i testi didattici, i quaderni e per la mensa. Spese talvolta troppo onerose per le famiglie a basso reddito che vivono nelle campagne.
Fino a pochi anni fa molte famiglie di agricoltori erano obbligate a chiedere in prestito soldi per permettere ai figli di ricevere un’istruzione, altrimenti sarebbero stati costretti a chiedere ai bambini di interrompere gli studi. Ora lo Stato fornisce gratuitamente i testi scolastici e sussidi per la vita agli studenti più poveri che alloggiano nelle scuole. In un paese con uno sviluppo squilibrato fra città e campagne non è facile fornire le stesse buone risorse educative per tutti.
Il reportage Primary education in rural China è stato realizzato nello Yunnan rurale nella zona montuosa al confine con la Birmania. La scuola elementare si trova nel villaggio di Bayiang, nella prefettura di Lincang a più di 3000 km da Beijing (Pechino). I bambini fotografati in montagna appartengono alla minoranza Wa e vivono nel villaggio di Weng Ding, non frequentano regolarmente la scuola.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3391876679
info@isolecheparlano.it
www.isolecheparlano.it

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Primary Education in rural China"
Mattia Vacca

VERSIONE STAMPABILE Primary Education in rural China Suggerisci via email Primary Education in rural China

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero