Contemporary locus 3 - Bergamo - Mostra fotografica e d'arte visiva di Francesca Grilli e Vlad Nanca

VERSIONE STAMPABILE Contemporary locus 3 Suggerisci via email Contemporary locus 3

Contemporary locus 3

MOSTRA DI VARIE ARTI VISIVE
Contemporary locus 3

Contemporary locus 3

Contemporary locus 3
Francesca Grilli e Vlad Nanca

Bergamo (BG)

data inizio
21 Settembre 2012
data fine
11 Novembre 2012

sede
ex Hotel Commercio

indirizzo
Via Tasso, 88
Bergamo (BG)

vernissage
venerdì 21 settembre 2012 ore 18.00

orari
venerdì 16.00-19.30 / sabato 10.00-12.00; 16.00-19.30 / domenica 10.00-13.00*

biglietti
ingresso libero

a cura di
Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti

21 Settembre 2012 - 11 Novembre 2012

Autori: Francesca Grilli e Vlad Nanca

contemporary locus 3 con gli artisti Francesca Grilli e Vlad Nanca e l’inedita apertura degli spazi dell’ex Hotel Commercio, prosegue il percorso di connessione tra arte contemporanea e tessuto urbano.

Con la terza tappa espositiva, il progetto contemporary locus – luoghi riscoperti dall’arte contemporanea prosegue dal 21 settembre all’interno delle sale dell’Ex Hotel Commercio, situato nel centro della città di Bergamo.
contemporary locus, progetto a cura di Paola Tognon con la collaborazione di Paola Vischetti, nasce con l’intento di creare connessioni tra arte contemporanea e tessuto urbano aprendo luoghi segreti, dimenticati o dismessi della città. Gli artisti italiani e stranieri invitati a partecipare al progetto, rappresentano aspetti diversi della ricerca visuale contemporanea intervenendo all’interno degli spazi con lavori site specific e con opere appositamente scelte.

contemporary locus si compone di un ciclo espositivo allestito in tre luoghi diversi e quasi invisibili della città di Bergamo: il Luogo Pio Colleoni, la Cannoniera di San Giacomo e l’ex Hotel Commercio.
Per ciascuna sede il team curatoriale ha scelto di coinvolgere artisti il cui lavoro potesse trovare echi e corrispondenze con i luoghi prescelti, con la loro storia e la loro condizione di segretezza o dismissione e più
in generale con il concept stesso del progetto. Per contemporary locus 3 gli artisti Francesca Grilli e Vlad Nanca si confronteranno con gli spazi dismessi da circa 10 anni dell’ex Hotel Commercio, forse il più antico luogo di accoglienza della città, da sempre dentro il perimetro del monastero di Santo Spirito.

L’ex Hotel Commercio, chiuso ufficialmente al pubblico dal 2004, fa parte dell’antico complesso conventuale di S. Spirito che risale al XIV secolo. Nel 1311 furono fondati e affidati all’ordine dei Padri Celestini il monastero, la chiesa e l’annesso ospedale e ricovero; due secoli dopo si registra l’allontanamento dei Celestini sostituiti dai Canonici Regolari Lateranensi.

Delle opere eseguite in questo periodo, si conservano ancora oggi con evidenza i due chiostri adiacenti alla chiesa che hanno subito profonde trasformazioni nel corso del Rinascimento per opera dell’architetto Pietro Isabello detto Abano (1490-1550) al quale si deve anche la facciata dell’ex Hotel Commercio. Nel 1730-1740 nella chiesa, già ricca di capolavori come la pala d'altare di Lorenzo Lotto, vengono realizzati dal Caniana importanti lavori che insieme a quelli del 1850 ne hanno ampliato il presbiterio e il coro, mentre gli spazi del convento ospitavano l’Orfanotrofio dei Poveri di S. Martino.

Degli affreschi e delle pitture del convento si sono salvati solo quelli che decoravano la foresteria all’interno delle sale dell’ex Hotel Commercio allora denominato Hotel Elefante, ora di proprietà della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo.

La sede dell’esposizione, al piano terra dell’antica foresteria e poi hotel, si compone di tre ampie sale precedute da una hall d’ingresso fronte strada, che presentano quasi inalterate le antiche strutture cinquecentesche sulle quali si registra però la traccia delle più recenti funzioni di ospitalità. Le sale si aprono su un antico cortile invisibile da decenni: altro luogo segreto ora svelato, che riconduce al periodo medievale del complesso di S. Spirito.


Francesca Grilli e Vlad Nanca sono gli artisti invitati a operare negli spazi dell’ex Hotel Commercio per proporre una nuova relazione con il luogo e con la sua storia accompagnando il visitatore nelle stanze abbandonate dell’ex Hotel Commercio per il progetto contemporary locus 3.
Artista multidisciplinare, filmaker e perfomer, Francesca Grilli (Bologna, 1978), italiana d’origine e attiva nel panorama europeo, si distingue per una ricerca che riflette i temi del tempo e della sua ciclicità inafferrabile, della memoria e, attraverso le sue tracce orali, della testimonianza. I suoi lavori, caratterizzati da una profonda lucidità analitica che si trasforma in evocazione narrativa, coinvolgono lo spettatore in un percorso riflessivo, partecipativo e autoreferenziale. L’attività performativa che l’artista progetta e struttura con un’attenzione quasi totalizzante gioca nella produzione di Francesca Grilli un ruolo cruciale che è completamento, visualizzazione e concretizzazione temporanea della sua ricerca.
Vlad Nanca (Bucharest – RO, 1979), artista visuale riconosciuto oltre i confini del paese d’origine, ha un profondo interesse nei confronti dell’oggettività delle forme scultoree, come testimoniato dai suoi lavori più recenti. Il senso di sobrietà e rigore con i quali l’artista trasforma gli oggetti di vita quotidiana e condizione comune, grazie a un’accurata scelta e mimesi dei materiali, costruisce il suo specifico ed essenziale alfabeto. Altro elemento che caratterizza la produzione di Vlad Nanca è la sproporzione che talvolta contraddistingue una scultura molto vicina a quella minimalista ma carica di un’ironia pungente. Gli oggetti che l’artista ricompone da funzioni comuni sono spesso proposti come ready-made che restituiscono la lettura di codici sociali.

Per contemporary locus 3 Francesca Grilli produce un nuovo lavoro site specific dedicato al richiamo sonoro di una delle “voci più antiche” della città di Bergamo. Parallelamente sono in fase di strutturazione due performance che saranno simbolicamente realizzate all’apertura e alla chiusura della mostra. Vlad Nanca produce invece nuovi lavori site specific negli spazi dismessi dell’ex Hotel Commercio trasformando gli oggetti e i segni, legati alle più recenti funzioni di accoglienza, in sculture minimali o pitture che potranno essere partecipate dal pubblico.

La compresenza di Grilli e Nanca in contemporary locus 3 vuole essere la terza testimonianza contemporanea – dopo Anna Franceschini e Steve Piccolo, Huma Bhabha e Francesco Carone - di culture e pratiche artistiche differenti che riattivano e interpretano luoghi dismessi o segreti.

contemporary locus è un progetto di connessione tra gli artisti coinvolti e gli spazi interpretati, cioè tra presente e passato, ma è anche un esperimento di connessione in rete del progetto, grazie al dialogo stabilito con le nuove tecnologie.
Su App Store è disponibile la app gratuita di contemporary locus per iPhone/iPad, realizzata da Elisa Bernardoni, e distribuita in italiano e in inglese. La app, oltre ad essere mezzo di orientamento, è strumento innovativo che offre una nuova modalità di recezione del progetto espositivo. Per ciascuna delle tre esposizioni è stata progettata una app specifica che, accanto alle informazioni logistiche contiene approfondimenti aggiornati dedicati alle opere, agli artisti, alla storia dei luoghi e dei suoi visitatori.

In questa direzione la app di contemporary locus è forse la prima applicazione creata per un ciclo di esposizioni d’arte contemporanea con l’obiettivo di offrire una nuova modalità di recezione del progetto e raggiungere un pubblico allargato, nazionale e internazionale. Una modalità di fruizione, mediata dalla tecnologia, che accresce quella pratica di svelamento già insita nel progetto curatoriale.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 349 7903295
info@contemporarylocus.it
www.contemporarylocus.it

MOSTRA D'ARTE
"Contemporary locus 3"
Francesca Grilli e Vlad Nanca

VERSIONE STAMPABILE Contemporary locus 3 Suggerisci via email Contemporary locus 3

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero