progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo - Trieste - Mostra fotografica di Armando Casalino

VERSIONE STAMPABILE progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo Suggerisci via email progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo

progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo

MOSTRA FOTOGRAFICA
progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo

progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo

progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo
Armando Casalino

Trieste (TS)

data inizio
08 Marzo 2013
data fine
22 Marzo 2013

sede
Working Art

indirizzo
Via del Trionfo 1 (Arco di Riccardo)
Trieste (TS)

vernissage
22 marzo 2013 dalle 17:30 alle 19:30

orari
fino al 22 marzo con orario: da lunedì a sabato 10 · 12 e 16 · 19/ domenica 10 · 12

biglietti
ingresso libero

a cura di
Marianna Accerboni

08 Marzo 2013 - 22 Marzo 2013

Foto di Armando Casalino

22 marzo ore 17.30 brindisi per il finissagge della mostra progetto "DONNA" dell'artista fotografo Armando Casalino, presso la sede della mostra Atelier Working Art via del Trionfo 1 (Arco di Riccardo ) Trieste.

la mostra inaugurata venerdì 8 marzo 2013 all’Atelier WorkingART (Via del Trionfo 1) di Trieste, dell’artista fotografo Armando Casalino, introdotta dall’architetto Marianna Accerboni, intitolata progetto "Donna", sostenuta dall'Associazione culturale WorkingArt e dall'Associazione onlus "Il Ponte" di Trieste, propone 18 foto di grande dimensione, tra cui un wall, le opere realizzate a cavallo tra il 2012 ed il 2013 con tecnica digitale su supporto rigido.
Testimonial della mostra sono alcune attiviste appartenenti alla sezione italiana dell’Associazione Femen, nata in Ucraina alcuni anni fa per difendere la dignità e i diritti della donna soprattutto contro la prostituzione. Le attiviste note per la protesta a seno nudo e con slogan scritti sul corpo.
La rassegna invita a riflettere sul tema della donna e su alcuni aspetti del vivere al femminile: sulla donna vista attraverso il Burka o attraverso l'assurda pratica della mutilazione, come il breast ironing (stiramento del seno) e l’infibulazione genitale, ma anche attraverso la dolcezza di essere donna, la bellezza della pubertà, la rabbia dell'incomprensione, la solitudine, l'ambiguità della crisi d'identità, la depressione, la felicità, la femminilità (fino al 22 marzo con orario: da lunedì a sabato 10 · 12 e 16 · 19/ domenica 10 · 12)



Armando Casalino (Trieste, 1963) inizia a fotografare appena decenne con la Ferrania 35mm del padre, negli anni '70 comincia a sperimentare in campo fotografico sviluppo e stampa del b/n grazie anche al passaggio a fotocamere reflex quali la Olympus OM1n. Inizia a seguire i grandi maestri della fotografia quali Newton, Hamilton, ecc..

Nel ’96 acquista la prima macchina digitale compatta, poco dopo passa alle Reflex semiprofessionali, abbandona quindi definitivamente la Reflex 35mm e passa al digitale professionale. Inizia a fotografare saggi, spettacoli ecc. Con il materiale prodotto comincia a partecipare a mostre collettive e concorsi fotografici.

Da qui prende il via la necessità di rimettersi in gioco con qualcosa di nuovo e di diverso dalla solita fotografia: lo spunto nasce durante uno spettacolo di danza moderna, che lo ispira portandolo alla realizzazione del progetto MitoLogocaMente.

Le immagini appartenenti al progetto MitoLogicaMente sono state eseguite nello studio dell'autore.
Dopo la personale intitolata MitoLogicaMente allestita all’Atelier WorkingArt di Trieste, ha
esposto nella mostra Dinamica alla Galleria Accorsi di Torino e all’ArteGenova. Tra i
vari riconoscimenti ottenuti:

“GAME & FASHION” Trieste 26/5/2012
II classificato opera grafica

“Palio Foto 2012” Trieste 22/9/2012
III classificato sezione Foto premio giuria
I classificato assoluto premio del pubblico
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 3407929694
fax: 0409890260
info@fotograffiare.com
www.fotograffiare.com

MOSTRA FOTOGRAFICA
"progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo"
Armando Casalino

VERSIONE STAMPABILE progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo Suggerisci via email progetto "DONNA" Armando Casalino finissage 22 marzo

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero