RENATO GUTTUSO. RITRATTI - Vimercate - Mostra d'arte visiva di RENATO GUTTUSO

VERSIONE STAMPABILE RENATO GUTTUSO. RITRATTI Suggerisci via email RENATO GUTTUSO. RITRATTI

RENATO GUTTUSO. RITRATTI

MOSTRA D'ARTE VISIVA
RENATO GUTTUSO. RITRATTI

RENATO GUTTUSO. RITRATTI

RENATO GUTTUSO. RITRATTI
RENATO GUTTUSO

Vimercate (MB)

data inizio
28 Novembre 2015
data fine
21 Febbraio 2016

sede
MUST Museo del Territorio Vimercatese

indirizzo
via Vittorio Emanuele 53
Vimercate (MB)

vernissage
sabato 28 novembre 2015 ore 16.00

orari
informazioni sul sito della manifestazione


biglietti
informazioni sul sito della manifestazione


28 Novembre 2015 - 21 Febbraio 2016

Autori: RENATO GUTTUSO

Un altro incontro con la grande arte italiana del Novecento al MUST: dopo la fortunata esposizione di dipinti di Antonio Ligabue dello scorso anno, approdano al MUST venti dipinti di Renato Guttuso, uno dei pittori più amati, travolgenti e discussi del Novecento italiano.
La mostra, realizzata grazie a prestiti provenienti da musei – tra i quali la Pinacoteca di Brera, i Musei civici di Asti e Varese, la Pinacoteca di Cesena e di Suzzara – e collezioni private, mette in risalto, assieme all'evoluzione stilistica del pittore siciliano, la sua capacità unica di cogliere sentimenti intimi e quotidiani che sprigionano dalla complessa e contraddittoria intensità della vita, alla quale Guttuso si accosta sempre con fraterna e rispettosa partecipazione.
In particolare la mostra presenta opere con ritratti e figure umane, temi ai quali Guttuso ha dedicato attenzione lungo tutta la sua lunga vita artistica. Il tema del ritratto è presente fin dalle prime opere giovanili, nelle quali figurano soprattutto il padre e la madre, e giunge fino alle ultime fasi della sua produzione artistica, senza trascurare la ricca produzione di autoritratti.
Sono presenti in mostra ritratti di artisti cui era legato da amicizia e stima, come nel caso di Corrado Cagli, di intellettuali con cui condivideva scelte culturali e impegno civile, come nel bellissimo “ritratto bellico” di Alberto Moravia proveniente da Brera, di uomini politici di cui ammirava ideali e fede, come nel ritratto di Lenin. Non diverso è l'approccio verso popolani e persone semplici, coi quali riusciva a creare da subito empatia: in mostra due dipinti raffigurano un boscaiolo e una contadina siciliana.
Una sezione è dedicata al nudo femminile, con opere dalle quali emerge la stessa passione che Guttuso traspose nelle nature morte o nei dipinti di impegno sociale.
I dipinti esposti testimoniano il suo percorso artistico, a partire dai contatti profondi con il cubismo, di cui Guttuso recupera la dimensione spaziale del quadro, arrestandosi però prima dell'aprirsi e del dissolversi dell'oggetto, e il rapporto profondo con Picasso, il cui insegnamento è costante nella sua riflessione pittorica.
Coerente e sincero, Guttuso fu tutt’uno con le sue passioni artistiche, civili e politiche, sentimentali e mondane, raccontando in pittura la sua vita ed il suo mondo senza censure e senza scendere a compromessi.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0396659488
info@museomust.it
www.museomust.it/drupal/eventi/renato-guttuso-ritr...

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"RENATO GUTTUSO. RITRATTI"
RENATO GUTTUSO

VERSIONE STAMPABILE RENATO GUTTUSO. RITRATTI Suggerisci via email RENATO GUTTUSO. RITRATTI

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero