Navigazione celeste - Viareggio - Mostra d'arte visiva di Riccardo Ruberti

VERSIONE STAMPABILE Navigazione celeste Suggerisci via email Navigazione celeste

Navigazione celeste

MOSTRA D'ARTE VISIVA
Navigazione celeste

Navigazione celeste

Navigazione celeste
Riccardo Ruberti

Viareggio (LU)

data inizio
30 Aprile 2016
data fine
29 Maggio 2016

sede
Mercurio Arte Contemporanea

indirizzo
corso Garibaldi 116
Viareggio (LU)

vernissage
sabato 30 aprile 2016, ore 17

orari
venerdì - domenica, 17 - 19.30

biglietti
ingresso libero

a cura di
Gianni Costa

30 Aprile 2016 - 29 Maggio 2016

Autori: Riccardo Ruberti

Sabato 30 aprile 2016 alle ore 17, alla galleria Mercurio Arte Contemporanea in corso Garibaldi 116 a Viareggio (Lu), si inaugura “Navigazione celeste”, mostra dell’artista Riccardo Ruberti.
In esposizione un ciclo di recenti dipinti a tempera e olio su tela, nei quali Ruberti sviluppa il tema del viaggio in maniera personalissima: spazio e tempo sembrano congelati in una dimensione visionaria ed enigmatica, in cui il leitmotiv è il rapporto tra cielo e mare.
Così osserva Luigi Bernardi nel testo critico del catalogo che correda la mostra: “Riccardo Ruberti risolve i cieli, le nubi, in bilico tra statica espansione di smaterializzato luminoso colore e un turbine dinamico di energia incorporea. Ci mette di fronte all'immensità dell'universo dissolvendo i fenomeni della natura in luce, colore, atmosfera. Il paesaggio è rappresentato con panoramiche all'interno delle quali si aggirano sperduti esseri umani traditi nella loro illusione di grandezza grazie a un rapporto di scala a loro sfavorevole. Tali soggetti funzionano come punti fermi in primo piano: sono la stazione di partenza da cui prendere le mosse per il ‘grande viaggio’. Ruberti sa però che ciò che propone è a sua volta finzione: così inchioda lo spettatore al fatto che assiste ad una favola, ad un mondo possibile a cui non si può credere fino in fondo. Denunciano tutto ciò le colature di colore dichiarate, la zona bianca della tela che si affaccia, balza in primo piano, quando l'affastellarsi delle nubi dirada improvvisamente”.
Ruberti, nato a Livorno nel 1981, si è laureato in Discipline Pittoriche presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze. Dal 2007 al 2011 è stato docente di Disegno, Pittura e Tecniche dell’Incisione alla Libera Accademia Trossi Uberti di Livorno. Attualmente è docente dei corsi di Disegno e Pittura presso ‘De pictura’, Associazione Culturale a Livorno. Ha tenuto personali e collettive in tutta Italia e all’estero. Alcune sue opere sono presenti in importanti collezioni pubbliche e private, tra le quali si segnalano quella del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali di Roma e la collezione Heineken di Amsterdam.
La mostra rimarrà aperta fino al 29 maggio 2016, dal venerdì alla domenica, con orario 17 - 19.30, o su appuntamento (tel. 0584 426238).
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0584426238
info@mercurioviareggio.com
www.mercurioviareggio.com/ruberti.htm

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"Navigazione celeste"
Riccardo Ruberti

VERSIONE STAMPABILE Navigazione celeste Suggerisci via email Navigazione celeste

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero