L’arte di Monica Iaccheri al Mercato - Argenta - Mostra d'arte visiva di Monica Iaccheri

VERSIONE STAMPABILE L’arte di Monica Iaccheri al Mercato Suggerisci via email L’arte di Monica Iaccheri al Mercato

L’arte di Monica Iaccheri al Mercato

MOSTRA D'ARTE VISIVA
L’arte di Monica Iaccheri al Mercato

L’arte di Monica Iaccheri al Mercato

L’arte di Monica Iaccheri al Mercato
Monica Iaccheri

Argenta (FE)

data inizio
22 Febbraio 2020
data fine
08 Marzo 2020

sede
Argenta

indirizzo
Piazza Marconi, 1
Argenta (FE)

orari
martedì e mercoledì 9.00-13.00
giovedì, venerdì, sabato 9.00-13.00 15.30-18.30
domenica 15.30-18.30
Chiuso il lunedì.

biglietti
ingresso libero

22 Febbraio 2020 - 08 Marzo 2020

Autori: Monica Iaccheri

Sabato 22 Febbraio alle ore 18.00 al centro culturale Mercato verrà inaugurata la mostra “Le vite” di Monica Iaccheri, sarà presente l’arpista Lucia Balbi.
Ritrattista, osservatrice, scrutatrice di anime, queste le parole chiave per descrivere l’arte di Monica Iaccheri. Fin da giovane capisce che l’arte farà parte della sua vita, e infatti già alle scuole medie vince un concorso a livello nazionale. In seguito, frequenterà l’istituto d’arte di Ravenna e successivamente l’Accademia di Belle Arti a Bologna.
Pur continuando sempre a dipingere per molti anni deciderà di non mostrare al pubblico le sue opere. La collezione, che occupa opere anche molto lontane cronologicamente, si divide in due tipologie cromatiche che rappresentano momenti diversi e complementari della pittura di Monica: il colore e il bianco e nero.
La pennellata è densa e ricca di colore e fa confluire l’attenzione dell’osservatore sul punto focale di ogni dipinto: lo sguardo. Questo rappresenta l’anima, l’essenza del dipinto, si viene rapiti da una storia non scritta che viene espressa tramite la pennellata. Passeggiando tra i dipinti si ha sensazione di essere noi gli “osservati”, come se i quadri volessero parlarci e raccontarci la loro vita. Per Monica gli occhi sono stati da sempre la sua ossessione, il suo motivo ricorrente. Nonostante abbia sperimentato anche altri soggetti come paesaggi e nature morte, non si è mai sentita soddisfatta nella loro realizzazione ed è sempre tornata alla ritrattistica. Altra particolarità del suo stile sono le tele di grandi dimensioni, che le permettono al meglio di sfruttare l’ampiezza per rapire di più l’osservatore nella tela. I soggetti rappresentati sono spesso scelti in modo casuale, a sensazione di ciò che l’immagine le suscitava, per lo studio e la sperimentazione di nuove tecniche predilige invece foto realizzate da lei.
Le differenze di colore o non colore delle tele rappresentano la stessa anima di Monica, il coloratissimo o il bianco e nero, il tutto o niente. Sono le emozioni suscitate dall’immagine a guidarla e che guidano noi spettatori nelle vite di questi soggetti.
La mostra, ad ingresso libero, resterà in parete fino a Domenica 8 Marzo, il finissage della mostra propone un reading di poesie “I colori delle donne” di Valeria Rossi e le note del sax di Dario Lusa.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
tel: 0532330276
iatargenta@comune.argenta.fe.it
www.comune.argenta.fe.it/notizia/1358/larte-di-mon...

MOSTRA D'ARTE VISIVA
"L’arte di Monica Iaccheri al Mercato"
Monica Iaccheri

VERSIONE STAMPABILE L’arte di Monica Iaccheri al Mercato Suggerisci via email L’arte di Monica Iaccheri al Mercato

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero