Queer è Ora - Essere senza confini - Corigliano d'Otranto - Mostra fotografica di Alessia Rollo

VERSIONE STAMPABILE Queer è Ora - Essere senza confini Suggerisci via email Queer è Ora - Essere senza confini

Queer è Ora - Essere senza confini

MOSTRA FOTOGRAFICA
Queer è Ora - Essere senza confini

Queer è Ora - Essere senza confini
Alessia Rollo

Corigliano d'Otranto (LE)

data inizio
19 Luglio 2023
data fine
31 Ottobre 2023

sede
Castello Volante

indirizzo
Piazza Castello 1
Corigliano d'Otranto (LE)

orari
dal martedì alla domenica 10:00-13:00 e 16:00-21:00

biglietti
Ingresso: tessera 5€ per accedere al Castello, validità 1 anno

19 Luglio 2023 - 31 Ottobre 2023

Foto di Alessia Rollo

Realizzato dalla fotografa e artista visiva Alessia Rollo, il progetto fotografico QUEER è ORA sarà presentato in anteprima il 19 luglio al Castello Volante di Corigliano d’Otranto, in occasione de La Festa di Cinema del reale e dell’irreale, il festival di cinema e arti visive organizzato da Big Sur e OfficinaVisioni, oggi uno dei progetti culturali più importanti dell’estate in Puglia e di tutto il sud Italia.
La mostra sarà visitabile nella sale del Castello fino al 31 ottobre 2023.

I 16 scatti raccontano di “identità in movimento”, come sottolinea la stessa autrice, che ha deciso di intervenire su ogni fotografia in maniera analogica attraverso l'inserimento di elementi pittorici e testuali.
Una scelta non casuale, quella di Alessia Rollo, artista con all'attivo numerose mostre internazionali (Giappone, Spagna, Francia, Brasile, Bulgaria sono solo alcune delle nazioni che hanno ospitato una sua personale), che ha scelto di andare oltre la staticità della fotografia per unire segno e significante. Una decisione maturata dall'ascolto delle storie e delle testimonianze delle persone incontrate, in grado di riportare incisivamente il loro vissuto anche a livello iconografico: per dare spazio alle voci, alle esperienze, alle parole raccontate. Per rendere del tutto inclusiva la partecipazione alla narrazione.
La forza ispiratrice delle 16 immagini del progetto ha tratto origine da una rispettosa e filologica indagine verso il ruolo cruciale che hanno rappresentato per la società le opere di artiste, persone transgender e non-binary, purtroppo poco note al pubblico e che la storia ha messo da parte. Un concetto spiegato con chiarezza dalla stessa Rollo: “L’ideazione delle foto è partita dal racconto delle persone che abbiamo fotografato: idee che ho tradotto in immagini. Per facilitare la fruizione dello spettatore ho preso come riferimento iconografie della storia dell’arte ispirate al lavoro di artiste donne o queer, anche come atto politico, al fine di portare nel contemporaneo narrazioni tralasciate dalla storia e dal patriarcato”.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:

MOSTRA FOTOGRAFICA
"Queer è Ora - Essere senza confini"
Alessia Rollo

VERSIONE STAMPABILE Queer è Ora - Essere senza confini Suggerisci via email Queer è Ora - Essere senza confini

Cerca mostra
parola chiave almeno un termine tutti
tipologiafotografica     arti visive     mista
regioneprovincia
data    
solo con foto allegata solo ingresso libero