THE USUAL BUT BETTER the design of the 3D printed pasta
MOSTRA FOTOGRAFICA
THE USUAL BUT BETTER the design of the 3D printed pasta
THE USUAL BUT BETTER the design of the 3D printed pasta Roberto Savio
Parma (PR)data inizio
09 Maggio 2024
data fine
12 Maggio 2024
sede
spazio PLINIUS
indirizzo
Strada XXII Luglio, 44
Parma (PR)
vernissage
giovedì 9 maggio, ore 18-21
orari
mercoledì 8 maggio, orario 18 - 21, soft opening su invito, riservato agli operatori del settore
giovedì 9 maggio, orario 18 - 21, vernissage
venerdì 10 maggio, orario 18 - 21
sabato 11 maggio, orario 10 - 12.30 e 16.30 - 21
domenica 12 maggio, orario 10 - 12.30
biglietti
ingresso libero
a cura di
Alessandra Azzolini
09 Maggio 2024 - 12 Maggio 2024
Foto di Roberto Savio
a cura di Alessandra Azzolini
Una selezione di immagini still life tratte dal libro in pubblicazione da parte di BluRhapsody by Barilla sarà esposta dal 9 al 12 maggio 2024, allo Spazio Plinius, in Strada XXII Luglio, 44 a Parma in una mostra dedicata. L’inaugurazione è prevista per giovedì 9 maggio, alle 18. Un appuntamento con l’arte, la fotografia e il design
PARMA (6 maggio 2024) - In previsione della pubblicazione del libro “THE USUAL BUT BETTER The design of the 3D printed pasta”, da parte di BluRhapsody by Barilla, l’autore delle immagini fotografiche Roberto Savio anticipa i temi visivi con una mostra in cui sono esposte una selezione di fotografie still life che esaltano l’impiego dei nuovi formati di pasta 3D in cucina e valorizzano la versatilità del prodotto, modellato e adattato alle esigenze di experience gastronomica contemporanee e future, pur mantenendo una connessione con le sue radici storiche e culturali.
La mostra, che si terrà dal 9 al 12 maggio 2024, allo Spazio PLINIUS, in Strada XXII Luglio, 44 a Parma, è a cura di Alessandra Azzolini, responsabile anche dell’editing delle immagini del libro che magnificano le forme della pasta. Un appuntamento con l’arte, la fotografia e il design, che avverrà in concomitanza con il Cibus di Parma e il Salone del Libro di Torino. Sarà possibile vistarla nelle giornate di giovedì 9 maggio e venerdì 10 maggio dalle 18 alle 21, sabato 11 maggio dalle 10 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 21, fino a domenica 12 maggio, dalle 10 alle 12.30 (ingresso libero). Negli orari di apertura sarà sempre presente anche l’autore, disponibile anche per aperture straordinarie su richiesta. L’inaugurazione è prevista per giovedì 9 maggio, alle 18.
Tra le fotografie scelte dall’intero corpus di circa settanta immagini di cui è costituito il libro, cinque in formato 50x70 cm fanno parte della serie di trenta immagini relative alle ricette dei piatti studiati e composti dalla Chef a quattro mani con il fotografo che è anche food designer; due in formato 40x50 cm esemplificano alcuni dei fantasiosi formati di pasta 3D negli still life che meglio rappresentano il prodotto e il suo design. Completeranno l’esposizione due fotografie in formato 30x30 cm appartenenti al medesimo libro e tratte dal progetto fotografico di Savio f53 Visioni sul futuro del cibo, allestite in un’installazione specifica “mise en place” sul tavolo presente nel luogo, che lascia immaginare quale potrà essere la nostra esperienza della pasta nel futuro. “Le fotografie di Roberto Savio sembrano uscire dalla dimensione culinaria per ripresentarsi in un’altra. Nell’opera a un certo punto l’oggetto in sè scompare, non è più pasta, è più di una pasta: The usual but better, per chiosare con il titolo del libro”, dice la curatrice Azzolini.
Lo spazio PLINIUS, che ospiterà la mostra, è sede delle attività professionali di Emanuela Avanzini, registrar e studiosa d’arte, situato al piano terra del Palazzo Bergonzi Cerati Boselli, costruzione di fondazione medievale, nobile residenza quattrocentesca della Famiglia Bergonzi, che ancora oggi ne conserva gli aspetti di un illustre e stratificato passato, nel centro della città di Parma. Le opere verranno allestite su eleganti supporti disposti lungo le pareti della stanza dell’antico oratorio dell’edificio del XIX-XV secolo, aperto al pubblico in questa rara occasione, che grazie a un restauro conservativo offre oggi allo spettatore l’opportunità di apprezzarne le caratteristiche architettoniche, in particolare gli affreschi a soffitto e parietali, invitando a un dialogo tra tradizione e innovazione.
Le fotografie, stampate fine art in tiratura limitata su carta fotografica e carta 100% cotone, saranno messe in vendita nelle misure esposte e in altri formati (specifiche e listino su richiesta), corredate dal certificato di autenticità firmato dall’autore.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI:
info@robertosavio.itwww.robertosavio.photography/press_room/#blurhapso...
MOSTRA FOTOGRAFICA
"THE USUAL BUT BETTER the design of the 3D printed pasta"
Roberto Savio
Cerca mostra