Casa Marielle Franco e le altre. Diari LGBTQ+. Inaugurazione mostra fotografica
MOSTRA FOTOGRAFICA
Casa Marielle Franco e le altre. Diari LGBTQ+. Inaugurazione mostra fotografica
Casa Marielle Franco e le altre. Diari LGBTQ+. Inaugurazione mostra fotografica Francesca Leonardi e Simona Pampallona
Roma (RM)data inizio
24 Gennaio 2026
data fine
26 Febbraio 2026
sede
WSP Photography
indirizzo
via Costanzo Cloro 58 – 00145 ROMA
Roma (RM)
biglietti
ingresso libero
24 Gennaio 2026 - 26 Febbraio 2026
Foto di Francesca Leonardi e Simona Pampallona
Marielle Franco, Sylvia Rivera, bell hooks. Non sono solo i nomi di scrittrici, politiche e attiviste del mondo femminista e trans. Sono anche i nomi dati a speciali luoghi di accoglienza nel comune di Bologna. Case che accolgono migranti LGBTQ+ vittime di discriminazione, un Progetto SAI Ordinari del Comune di Bologna gestito da ASP città di Bologna e della cooperativa Cidas.
Grazie a questo progetto, le persone si ritrovano a vivere e a costruire una nuova vita insieme, sconfiggendo la solitudine che pervade le loro vite, dopo aver abbandonato il luogo di nascita e la famiglia.
Francesca Leonardi e Simona Pampallona sono due fotografe documentariste entrate a casa Marielle Franco agli inizi del 2024, per raccontare e documentare la vita all’interno delle case.
Le prime persone che hanno conosciuto sono Arianna e Lana, beneficiarie del progetto, due donne transessuali sudamericane, con cui da quel giorno, hanno costruito un forte legame. Arianna è colombiana, suo padre l’ha cacciata di casa la notte in cui l’ha vista vestita da ragazza e ricorda una vita sempre in fuga. Lana ha vissuto senza documenti d’identità per 17 anni. Nei mesi successivi Francesca Leonardi e Simona Pampallona hanno varcato la soglia di due altre case di accoglienza a Bologna: Casa bell hooks e Casa Sylvia Rivera, dove hanno conosciuto, fotografato e ascoltato Monica, Shazi, Chagüel, Rachel, Melina, Angela. Tutte storie diverse che si incontrano nella ricerca di un equilibrio fatto di gioia, tenacia e soprattutto necessità di divertimento e comunità, perché la lotta per i diritti umani è anche una lotta per la dignità e la felicità.
Nel 2024, in Italia, ci sono stati più di 140 casi di violenza o discriminazione contro le persone LGBTQ+, uno ogni due giorni. In un contesto europeo caratterizzato da un crescente consenso verso i partiti conservatori e da politiche anti-immigrazione, l’Italia è ancora lontani dall’idea che una persona trans possa scegliere il proprio lavoro, vivere liberamente la propria sessualità e trovare uno spazio per sé.
Casa Marielle Franco e le altre è anche un audio documentario prodotto per il programma Tresoldi di Rai Radio Tre
Francesca Leonardi è una fotografa documentarista, di base a Roma. Sviluppa progetti a lungo termine. Ha iniziato la sua pratica negli Stati Uniti, dove ha vissuto molti anni. Si è formata al South Florida Art Center di Miami e all’International Centre of Photography di New York. Collabora con ONG tra cui Save the Children, AISM, Amnesty, Greenpeace, Cospe. Dal 2010 il suo lavoro editoriale è distribuito dall’agenzia fotogiornalistica Contrasto. Da alcuni anni è impegnata come docente in laboratori di educazione allo sguardo e tecnica fotografica con la ONG Emergency e presso vari licei nella provincia di Roma. Dal 2023 porta avanti un progetto a lungo termine su strutture di accoglienza per rifugiatə LGBTQ+ a Bologna. I suoi lavori sono apparsi in numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. È autrice di libri fotografici e audio-documentari.
Simona Pampallona nasce e cresce a Roma. Lavora da molti anni come fotografa di scena per il cinema. Grazie alla collaborazione di lunga data con la casa cinematografica Tempesta e con la regista Alice Rohrwacher, le sue foto sono state proiettate al Moma nel 2021 e recentemente esposte al Centre Pompidou di Parigi (Dicembre 2023), per un’esposizione speciale a cura di Alice Rohrwacher e Muta Imago.
Lavora e collabora con alcuni giornali, nonché su progetti originali. Insieme alla scrittrice Paola Soriga hanno documentato le comunità straniere di Roma per la rivista Internazionale on line, un lavoro dal titolo: “Mamma Roma”. Al momento collabora con la Cooperativa Cidas e con il Mit per un progetto a lungo termine sul tema LGBTQ+.
MOSTRA FOTOGRAFICA
"Casa Marielle Franco e le altre. Diari LGBTQ+. Inaugurazione mostra fotografica"
Francesca Leonardi e Simona Pampallona
Cerca mostra




